politica ambientale

Home > politica ambientale
BACK

POLITICA PER LA QUALITA’, L’AMBIENTE E LA SICUREZZA

LIFE VISION

L‘uomo modifica il mondo per adattarlo alle sue esigenze di vita: abitare, lavorare, muoversi, creare benessere e sviluppo. Il territorio si trasforma in un insieme sempre più complesso di interfacce tecnologiche che ci consentono di “sentirne il polso” e di fornire servizi in tempo reale.

Un dialogo costante che ci permette di conoscere e proteggere l’ambiente, migliorare la nostra vita, cercare nuove soluzioni per il futuro. Famas System progetta e realizza prodotti e sistemi telematici per la trasmissione e l’elaborazione di dati a distanza che rendono concreta questa possibilità di contatto, pianificazione, informazione.

Famas System è uno dei principali player italiani ed europei nella progettazione e realizzazione di sistemi di telecontrollo del territorio in uso per la raccolta, la trasmissione e l’elaborazione dei dati nell'ambito della gestione del traffico e del monitoraggio meteorologico e ambientale.

Con l’intento di garantire nel tempo il consolidamento e la continua crescita dell’azienda,  la Direzione favorisce l’innovazione tecnologica e il miglioramento della qualità dei prodotti e dei servizi offerti, mettendo a disposizione dei propri clienti efficaci strumenti di governo del territorio, utili a contenere i rischi per la salute delle persone e per l’ambiente. La soddisfazione dei clienti e il miglioramento dei livelli di qualità del servizio sono fondamentali per il raggiungimento di una solida leadership sul mercato.

L’organizzazione mira a soddisfare i bisogni e le necessità di tutte le parti interessate, in particolare per:

  • i clienti, la conformità dei prodotti e dei servizi ai requisiti stabiliti;
  • gli azionisti, la trasparenza nella gestione e la redditività del capitale investito;
  • i dipendenti, la stabilità dell’impiego, il coinvolgimento e la motivazione, il riconoscimento professionale, lo sviluppo delle competenze, un ambiente di lavoro sicuro e salubre;
  • la comunità e le generazioni future, azioni volte allo sviluppo economico, sociale e culturale del territorio, la tutela dell’ambiente;
  • i fornitori, un rapporto continuativo e di reciproca collaborazione;
  • la Pubblica Amministrazione, il rispetto della legislazione.

Per perseguire tali obiettivi è stato implementato e viene mantenuto attivo un Sistema di Gestione Integrato per la Qualità, l’Ambiente e la Salute e Sicurezza che consente alla società di:

  • individuare e valutare la significatività dei inerenti le proprie attività e i prodotti e dei servizi erogati;
  • mettere in atto azioni idonee a eliminare o minimizzare i rischi individuati;
  • rispettare la legislazione applicabile e altri regolamenti volontariamente sottoscritti con le parti interessate;
  • monitorare e migliorare la soddisfazione dei clienti e delle altre parti interessate;
  • migliorare continuamente le prestazioni inerenti la qualità dei prodotti e dei servizi, la qualità dei processi e dell’organizzazione, la tutela dell’ambiente e della salute e sicurezza delle persone.

La Direzione stabilisce e monitora gli obiettivi di miglioramento, tenendo in debita considerazione la significatività dei rischi e il punto di vista delle parti interessate.

In linea con i principi etici e di legalità cui si ispira, Famas System ha adottato un “Modello di organizzazione, gestione e controllo ex D.Lgs 231/01” per prevenire la commissione di determinati reati che possono comportare la responsabilità amministrativa della Società. Con l'adozione di tale Modello e del relativo Codice Etico, la Direzione vuole assicurare che i comportamenti dei propri dipendenti e delle parti interessate con le quali interagisce siano ispirati a principi di onestà, correttezza e trasparenza nelle relazioni.